/
Caricamento...

Biografia


Origini e Formazione.

Nata a Carpi comincia subito ad avere la passione per il disegno figurativo, per questo decide di iscriversi dopo le scuole d’obbligo ad una scuola di moda di Reggio Emilia che le da la possibilità di sviluppare ed accrescere la sua creatività.

Contemporaneamente frequenta un corso di formazione professionale in un ente accredidato dal Ministero del lavoro che le permette di inserirsi subito nel   suddetto mondo. Consegue in questi istituti rispettivamente i diploma di tecnico abbigliamento moda e assistente coordinatore di campionario.

L'inserimento in aziende di abbigliamento le permette di sviluppare maggiormente l'interesse verso la bellezza femminile in tutte le sue forme.

La formazione artistica inizia già ell'età di 8 anni apprendendo da una pittrice di Carpi l'utilizzo dei colori ad olio per poi proseguire con un corso incentrato sull'uso dell'acrilico.

Vive poi una fase di sperimentazione di altre tecniche quali l'utilizzo dell'aerografo e di altri materiali/colori che utilizza per la decorazione di cornici,vestiti,gioielli e quadri materici.

Il trasferimento da Carpi ad un paesino nella Valpolicella l'aiuta a crescere artisticamente. Comincia ad interessarsi a tutto quello che è la vita,la storia le opere di alcuni pittori che la colpiscono maggiormente e a frequentare una scuola d'arte che l'aiuterà a perfezionarsi nella tecnica del colore ad olio.

 

Le figure di mamma ,moglie,imprenditrice non le impediscono di portare avanti questa grande passione.

 

Armonia tra corpo e mente.

Musica e danza, altre sue grandi passioni,influenzano il suo carattere aumentandone forza e determinazione e allo stesso tempo creatività e sensibilità che in lei sono fortemente presenti.

Il suo primo viaggio ai caraibi è stato decisivo per il passaggio tra disegno e pittura.

In generale tutti i suoi viaggi sono stati forti fonti di ispirazione nel corso della sua vita il Medioriente e nord america con le loro forme e colori ,così come la provenza con quei profumi quei paesaggi e quell'atmosfera suggestiva.

Roberta è affascinata ancor di piu' pero'da quei corpi quelle linee sinuose quell'espressività colte nei volti della gente ,ritratti da grandi pittori, come i maestri del rinascimento Leonardo Da Vinci, Michelangelo etc. ma anche da artisti piu' contemporanei come Tamara de Lempicka, Gaugin, Renoir Degas etc.

Sensualità, passione, amore sono i sentimenti che lei vuole trasmettere nelle sue opere.

Citazione.

"La dignità dell'artista sta nel suo dovere di tener vivo il senso di meraviglia del mondo".
G.K.Cheste.rton

Roberta Lugli Official Web Site